CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: la norma 2018

Aggiornato il: 26 ott 2018



Per impianto di contabilizzazione si intende un sistema tecnico che consente la misurazione dell’energia termica o frigorifera fornita alle singole utenze servite da un impianto termico centralizzato, ai fini della proporzionale ed equa suddivisione delle relative spese. Per termoregolazione si intende l’insieme di quei dispostivi che permettono di regolare la temperatura ambiente all’interno di un edificio e permettere all’utente di decidere in autonomia il livello di temperatura della propria unità immobiliare.


SCADENZE: Il D.lgs. n°141 del 18/07/16 impone entro il 30/06/17 l’adozione di un sistema di contabilizzazione e termoregolazione. Il D.lgs. n° 102 del 04/07/14 e le successive integrazioni con D.lgs. n°141 del 18/07/16, impongono nei condomini e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento o raffreddamento centralizzata, l’adozione di un sistema di contabilizzazione e termoregolazione del calore.

PROGETTAZIONE

Per la scelta del corretto sistema di contabilizzazione e termoregolazione del calore è obbligatorio un progetto redatto da un tecnico abilitato ed iscritto ad un collegio professionale ai sensi della norma UNI 10200.

Il progetto deve contenere le seguenti indicazioni:

  • Diagnosi Energetica per il calcolo dei fabbisogni dell’edificio;

  • Impianto di termoregolazione e contabilizzazione con le logiche di funzionamento e le caratteristiche tecniche delle principali apparecchiature (pompe, contatori, valvole termostatiche, ripartitori di calore, corpi scaldanti);

  • Prospetto previsionale di ripartizione delle spese;

  • Prospetto millesimale riassuntivo;

  • Prospetto riassuntivo delle prestazioni energetiche dell’edificio;

  • Stima economica dell’impianto.

PERCHE’ ADEGUARSI

È un obbligo di legge. Inoltre, se l’adeguamento del sistema di ripartizione dei consumi viene correttamente progettato e seriamente realizzato, i risultati sono molto positivi.

Mediamente, i fabbricati che abbiamo seguito direttamente, hanno ottenuto nel primo anno di funzionamento del sistema, una riduzione del consumo totale mai inferiore al 15% e nell’anno successivo una ulteriore riduzione del 8%.

Questo perché si innesca nella maggior parte delle persone la volontà di dimostrare la propria capacità gestionale al fine di ottenere il maggior risparmio possibile rispetto alle condizioni di partenza e rispetto agli altri.



SANZIONI

Il D.lgs. n°141 del 18/06/16 prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 500€ a 2500€ per ogni utente finale che non installa, entro il termine ivi previsto, un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore. La sanzione non si applica quando, da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato, risulta che l'installazione della contabilizzazione non è tecnicamente possibile o non è efficiente in termini di costi o non è proporzionata rispetto ai risparmi energetici potenziali.


ESONERI

Sono esonerati dall’installazione del sistema di contabilizzazione e termoregolazione del calore quegli impianti dove l’installazione di tali sistemi non risultano essere efficienti in termini di costie proporzionati rispetto ai risparmi energetici potenziali. La presente relazione deve prendere in considerazione l’eventuale installazione sia di sistemi di contabilizzazione diretta che indiretta. La metodologia di calcolo da utilizzare è quella indicata nella norma UNI EN 15459.

Il documento deve essere redatto da un tecnico abilitato ed iscritto ad un collegio professionale che valuterà in piena "autonomia e indipendenza di giudizio, intellettuale e tecnico" come stabilito all'art. 2, comma 2 del D.P.R. 137/2012 di riforma degli ordinamenti professionali, la sussistenza delle condizioni di eventuale deroga agli obblighi.

Perizie non redatte correttamente in coerenza con la normativa vigente, non sufficientemente argomentate sotto il profilo ingegneristico, possono essere oggetto di contestazione da parte dell’Organo di controllo preposto, con l’irrogazione di sanzione amministrativa a tutti i condòmini.


#contabilizzazione